La diffusione e l’insegnamento del tiro con l’arco, l’avviamento e la preparazione dei giovani alla pratica sportiva sono tra gli obbiettivi principali della nostra società . Oltre all’opera di propaganda sportiva condotta nelle scuole, gli Arcieri del Micco hanno definito un percorso formativo specifico per le diverse età .
Dopo aver frequentato il corso base, i ragazzi vengono avviati alla pratica agonistica che segue differenti percorsi a seconda dell’età :
- dai 7 anni vengono inseriti nel circuito “Giovani&Giovani”, torneo organizzato dalle società toscane maggiormente impegnate nel settore giovanile, finalizzato a fornire ai giovanissimi arcieri le prime esperienze di gara agonistica, pur in un contesto non competitivo dove il divertimento è lo scopo principale dell’attività .
- dai 9 anni, a seconda delle capacità e della preparazione, i giovani possono essere avviati all’attività propriamente agonistica condotta nell’ambito del calendario ufficiale Fitarco.
In collaborazione con le scuole medie e superiori della provincia, la societĂ cura inoltre la preparazione per la partecipazione ai Giochi della GioventĂą, per i quali vengono organizzate particolari sessioni di preparazione/allenamento presso le scuole, ed i "Campionati Studenteschi" organizzati in collaborazione con il Provveditorato agli Studi.
Categorie del settore giovanile
- Pulcini: da 7 anni sino al compimento dei a 9 anni (solo in gare non ufficiali)
- Giovanissimi: da 9 anni sino al compimento dei 12 anni
- Ragazzi: da 12 anni sino al compimento dei 14 anni
- Allievi: da 14 anni sino al compimento dei 16 anni
- Juniores: da 16 anni sino al compimento dei 18 anni

